Addominoplastica e Mini Addominoplastica

Chi non sogna di avere finalmente una pancia piatta e tonica?

Praticamente tutti!

Senza dubbio, una delle parti del corpo più difficile da modellare è la zona addominale.

C’è chi ha la fortuna di avere un addome tonico, magari aiutato da una dieta sana ed equilibrata, abbinata ad un costante esercizio fisico.

Tuttavia, chi ha avuto gravidanze o perdite importanti di peso può ritrovarsi, suo malgrado, con un addome flaccido, difficile da recuperare. In questi casi, per ritrovare la tonicità addominale, la chirurgia estetica può rappresentare la soluzione ideale, ricorrendo ad un intervento di Mini Addominoplastica o di Addominoplastica Classica.

Questa operazione permette di correggere il cedimento della parete addominale che è causato dall’eccesso di adipe e grasso che altri tipi di interventi non riescono a eliminare totalmente.

L’intervento di addominoplastica corregge, infatti, il cedimento della parete muscolare dell’addome, ovvero quando l’addome si presenta flaccido e rilassato. Questo può avvenire dopo un forte dimagrimento, dopo una gravidanza o ripetute gravidanze, oppure a causa di una vita sedentaria con assunzione di quantità importanti di calorie, o semplicemente, a causa di scorretti stili di vita in generale.

Altri trattamenti non possono portare risultati simili a quelli dell’addominoplastica, perché solo intervenendo chirurgicamente si possono eliminare i tessuti adiposi in eccesso e riposizionare i muscoli dell’addome.

E’ facile intuire che un intervento di addominoplastica presenterà nel paziente una cicatrice di una certa entità, anche se in casi particolari dove c’è meno tessuto da eliminare, l’incisione potrà essere di entità minore rispetto al normale. In tutte e due i casi comunque, si cerca di far coincidere la linea di taglio all’interno della linea creata dall’elastico dello slip.

Prescrizioni prima dell’intervento di addominoplastica

Sarà importantissimo ridurre o eliminare il fumo nelle due settimane precedenti all’operazione, non assumere medicinali contenenti acido acetilsalicilico (aspirina)  e sospendere l’uso di contraccettivi orali.

Valutazione pre-operatoria addominoplastica

La fase pre-operatoria dell’addominoplastica è molto importante, poiché permette al chirurgo di avere una situazione chiara su come andare a praticare le incisioni e su quanto tessuto è possibile eliminare. A tal proposito, il medico si servirà anche di fotografie che ritraggono il paziente in varie posizioni specificatamente adottate, in modo da avere varie proiezioni dell’addome.

Complicazioni post-operatorie

A volte potrebbe modificarsi la normale resa delle funzioni intestinali. Se ciò avvenisse, già nella terza giornata è consigliabile effettuare un clistere.

Raramente sorgono complicanze come infezioni o cattiva cicatrizzazione. A tal proposito, la cicatrice va trattata con creme al silicone prima che possa diventare una cicatrice ipertrofica.

Prezzi e costi

Un elemento sicuramente non secondario, è il costo dell’intervento.

Il prezzo dell’intervento dipende da molti fattori di cui i maggiori sono:

  • L’esperienza dimostrabile acquisita nel tempo, la capacità, il senso artistico, la bravura del chirurgo plastico o estetico che esegue l’intervento.
  • La presenza in sala dell’anestesista per tutta la durata dell’intervento, degli altri collaboratori del chirurgo, come l’aiuto chirurgo e l’infermiere ferrista.
  • Il livello della clinica dove viene eseguita l’operazione, lo strumentario presente in sala  operatoria e la metodologia di decontaminazione ambientale utilizzata.
  • Se sono comprese nel prezzo tutte le visite pre e post operatorie, le medicazioni necessarie e le visite di controllo successive l’intervento.
  • La tipologia, la complessità, la durata dell’intervento che il paziente richiede, e di cui necessita, per il raggiungimento del risultato voluto.

Per poter valutare il costo bisogna tenere presenti gli elementi che lo determinano e quanto sia importante non risparmiare sulla propria salute, rischiando di compromettere il risultato finale con scelte superficiali. Ovviamente, il prezzo definitivo può essere calcolato solo dopo che il chirurgo abbia visitato approfonditamente e personalmente il paziente.

 

Per informazioni:

Centro Medico Spoleto, via A. Gullotti 43, Spoleto (PG)
tel: 0743 223927 – cell: 3467517232
email: info@cmsspoleto.it