La visita cardiologica

Il dott. Paolo Chiocchi, cardiologo, illustra l’importanza della visita cardiologica per la diagnosi delle patologie cardiovascolari

La visita cardiologica rappresenta il primo contatto del processo diagnostico e la base imprescindibile per identificare un problema cardiologico.

Durante la visita, il medico esegue un esame clinico dell’apparato cardiovascolare, mediante percussione e auscultazione, e misura la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

Prima dell’esame obiettivo, viene anche valutata l’anamnesi del paziente, finalizzata alla ricerca dei fattori di rischio della cardiopatia: ipertensione, diabete, dislipemie, sovrappeso, sedentarietà, familiarità per cardiopatie. Si presta particolare attenzione alla cardiopatia ischemica, che è la patologia cardiaca più frequente.  Il medico raccoglie informazioni relative a eventuali disturbi o sensazioni riscontrati dal paziente, al suo stile di vita – abitudini alimentari, fumo, alcol, attività fisica, ecc. – e a malattie cardiovascolari presenti in famiglia.

La visita cardiologica può essere seguita da esami strumentali quali l’elettrocardiogramma (ECG), l’ecocardiogramma, il test da sforzo (o test ergometrico), l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter
per 24/48 ore.

La visita cardiologica è fondamentale per  la diagnosi e la cura delle principali patologie cardiache tra cui l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiocircolatorio, le cardiomiopatie, le malattie della valvole cardiache.

Presso il Centro Medico Spoleto, il dottor Paolo Chiocchi si occupa anche di Cardiologia Pediatrica e Medicina Sportiva (certificati medici per l’attività sportiva agonistica e non), ambiti nei quali svolge anche attività di prevenzione delle patologie cardiovascolari, educando bambini e ragazzi alla corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano ed attivo. Sedentarietà e sovrappeso, infatti, sono fattori di rischio largamente presenti anche nei giovani.

 

Per informazioni e appuntamenti:

Centro Medico Spoleto, via A. Gullotti 43, Spoleto (PG)
tel: 0743 223927 – cell: 3467517232
email: info@cmsspoleto.it


 

Centro Medico Spoleto
In collaborazione con Spoleto7Giorni e FMC28 Multimedia