L’importanza del calcio per la nostra salute

Calcio, osteoporosi e malattie cardiache

Proprietà del calcio e benefici per l’organismo

Il calcio, lo sappiamo tutti, è un minerale essenziale per il nostro corpo e fondamentale per il nostro stato di salute.

Nel nostro organismo la sua presenza è in percentuale maggiore (circa il 98%) nello scheletro, ma è anche presente nel plasma, nel muscolo, nel tessuto nervoso e nel liquor cefalorachidiano.

Introduciamo il calcio nell’organismo attraverso gli alimenti, in particolare latte e derivati (yogurt e formaggio), tuorlo d’uovo, noci, cavoli, lenticchie, asparagi, cavolfiori, alghe (ad esempio, ne sono ricchi l’agar agar e l’alga spirulina).

Il calcio viene assorbito a livello intestinale e la capacità di assorbimento si riduce molto con l’avanzamento dell’età. Il suo assorbimento è influenzato, soprattutto, dalla quantità di proteine introdotte dalla dieta. Infatti, mentre con una dieta ricca  in proteine si assorbe il 15% del calcio assunto, questa percentuale cala al 5% con una dieta povera di proteine. Inoltre, come è arcinoto, la vitamina D (detta anche antirachitica) è necessaria all’organismo per assorbire il calcio dagli alimenti. 

Le funzioni del calcio sono molteplici: 

  • predomina il consolidamento della struttura ossea e dei denti,
  • ha un ruolo rilevante nei processi di coagulazione del sangue,
  • è essenziale nella eccitabilità cardiaca e muscolare,
  • è coinvolto nel processo di neurotrasmissione,
  • è implicato nella sintesi di alcuni ormoni e nell’attivazione di alcuni enzimi.

Conseguenze della carenza di calcio nell’organismo

L’apporto insufficiente di calcio non provoca sintomi evidenti sul breve periodo, perché l’organismo ne controlla con precisione la quantità all’interno delle cellule e nel sangue e, in caso di necessità, il calcio viene spostato dalle ossa al sangue, per mantenerne stabili i livelli.

Se non si assume una quantità sufficiente di calcio, dunque, le ossa perdono calcio e si indeboliscono. E’ intuitivo che uno dei segni, anche se non il più preoccupante, della carenza di calcio sia la fragilità dell’osso, evidenziata da un’osteoporosi, ovvero dalla perdita di massa, struttura e funzionalità ossea. L’aumento del rischio di frattura è, ovviamente, il pericolo cui si è più esposti, ma esistono altri rischi, non meno gravi, sempre collegati ad un’osteoporosi.

Più di un reumatologo, in questi ultimi anni, ha, infatti, sottolineato il forte rapporto che esiste fra osteoporosi ed alterazioni del sistema cardiovascolare.

Una ricerca condotta dal prof. Massimo Varenna, dirigente medico del Galeazzo Pini di Milano, nonchè docente universitario, pubblicata sulla rivista Calcified Tissue International, ha analizzato la condizione di oltre 3300 pazienti di sesso femminile viventi nel nord della Lombardia, rilevando come l’osteoporosi, indotta da una scarsa assunzione di calcio, fosse statisticamente associata al riscontro di patologie cardiovascolari importanti, oscillanti fra l’ipertensione arteriosa e l’infarto del miocardio.

Ne consegue la necessità di un controllo costante ed accurato delle condizioni del nostro scheletro.

Un test diagnostico del tutto  indolore e di facile esecuzione, come la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), permette al medico una pronta e completa valutazione della situazione.

MOC
Mineralometria Ossea Computerizzata presso il Centro Medico Spoleto

La MOC misura, infatti, la massa minerale ossea e la densità ossea (BMD, dall’inglese Bone Mineral Density), consentendo di fare con precisione la diagnosi di osteopenia (modesta demineralizzazione ossea, che può costituire un campanello di allarme) o di osteoporosi (che, come abbiamo visto, comporta rischi maggiori). Il risultato del test sarà di ausilio al medico per mettere in atto, in maniera tempestiva, tutti quei provvedimenti che riterrà opportuni.

Informazioni

Presso il Centro Medico Spoleto, un equipe di medici e tecnici sanitari specialisti in diagnostica esegue la Mineralometria Ossea Computerizzata con tecnologia di ultima generazione, anche per uso pediatrico (total body, femore, rachide, studio della massa grassa e magra).

Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero +39 0743 223927.

Centro Medico Spoleto