Una TAC di ultima generazione ad altissime prestazioni? La trovi al Centro Medico Spoleto

L’innovazione e la tutela del paziente sono da sempre i nostri obiettivi prioritari!

TAC Aquilion Lightning

Il CMS, sempre attento all’innovazione a alla cura del paziente, ha allargato la propria offerta di servizi diagnostici acquistando una tra le migliori TAC presenti sul mercato.
La Aquilion Lightning di Canon Medical Systems con sistema TC elicoidale per l’imaging di tutto il corpo, impiega tecnologie all’avanguardia per ottimizzare la cura del paziente e accelerare il processo decisionale clinico.
Il macchinario, altamente innovativo, è in grado di effettuare Tomografia Assiale Computerizzata su ogni distretto del corpo con bassissime emissioni di radiazioni ionizzanti. L’esposizione ai raggi X è correlata, infatti, ad un rischio di aumento della probabilità di contrarre leucemie e tumori, di subire aborti spontanei e sviluppare malattie ereditarie. Da qui la necessità – in particolare per i pazienti che devono sottoporsi ripetutamente e frequentemente a dei controlli – di utilizzare apparecchiature caratterizzate da sistemi di efficiente risparmio dosimetrico. L’innovazione tecnologica delle apparecchiature di nuova generazione come la nostra fa la differenza, perché riuscendo ad effettuare l’indagine con un notevole risparmio della dose di radiazioni assorbita rispetto alle macchine di vecchia generazione, offre ai pazienti un esame sicuro.

Inoltre, la TAC possiede degli algoritmi di intelligenza artificiale per l’eliminazione completa del rumore dalle immagini acquisite. Questa intelligenza garantisce la rimozione degli artefatti metallici su protesi, chiodi e stabilizzatori, senza la necessità di aumentare la dose di radiazioni al paziente, offrendo la possibilità di sottoporsi in sicurezza all’esame anche a coloro che hanno protesi e clips metalliche.

Con la TC Aquilion possono essere effettuate indagini a tutti i livelli corporei, comprese le indagini più sosfisticate attualmente possibili:

  • Colonscopia virtuale
    È un esame non invasivo che consente di studiare la parete del colon simulando la colonscopia tradizionale. Mediante un software specifico, il sistema utilizza le immagini della TAC per studiare il colon evitando al paziente l’esame endoscopico diretto, una procedura rivoluzionaria per una valutazione diagnostica non invasiva e con tempi ridotti.
  • Dentalscan (o TC dentale)
    Si tratta di esame molto sofisticato nel campo della radiodiagnostica odontoiatrica che serve per ottenere un’immagine dettagliata in 3D delle ossa che si trovano nel cavo orale, ossia mandibola, mascella, elementi dentali ma anche dei tessuti molli. L’analisi dentascan è ormai insostituibile nella pianificazione di ogni intervento di implantologia e chirurgia orale
  • TAC con mezzo di contrasto su qualunque distretto corporeo
  • Studio del cuore, compresa la valutazione del circolo coronarico
  • Studi vascolari compresi il circolo Carotideo e degli arti inferiori
  • Studi quantitativi polmonari
  • Studi di rischio metabolico.

Per il confort del paziente, la macchina presenta altre caratteristiche all’avanguardia che riducono al minimo il disagio e la sensazione di claustrofobia: un’ampia apertura del gantry, la velocità di acquisizione delle immagini e la rumorosità ridotta.

La nuova TC è dunque uno strumento ad altissime prestazioni, che amplia e migliora significativamente la strumentazione in dotazione del reparto di Diagnostica per immagini del Centro Medico Spoleto.