Quando al CMS il paziente è un bambino…

Grande soddisfazione al Centro Medico Spoleto

La bambina T.C., di appena nove anni, è affetta da una malattia congenita che compromette il regolare sviluppo delle strutture ossee. È seguita presso un noto centro specialistico di Roma.

I suoi medici avevano consigliato un esame MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) per valutare l’eventuale presenza di osteopenia, ovvero di una densità minerale ossea inferiore ai livelli di normalità.

L’esame richiede l’uso di una speciale macchina a bassa emissione radiogena, in grado di eseguire scansioni di tipo pediatrico, assai poco diffusa nei nostri ospedali e nelle cliniche private.

Durante l’esame, è necessario restare completamente immobili, compito che risulta particolarmente difficile per un piccolo paziente, anche se il procedimento dura soltanto pochi minuti. In effetti, il tentativo di effettuare la MOC presso la struttura romana è fallito proprio a causa della scarsa collaborazione della bambina, troppo spaventata ed agitata.

La mamma e la nonna della bambina si sono, dunque, rivolte al Centro Medico Spoleto. Qui, è stato possibile eseguire tale esame, grazie alla presenza della sofisticata apparecchiatura MOC, unica nella zona, e grazie alla sensibilità e professionalità della giovane tecnica sanitaria di radiologia Alessandra Cardaccia. Utilizzando metodiche di rilassamento e di distrazione, la tecnica di radiologia è riuscita a mantenere la bambina calma e ferma per tutta la durata dell’esame. In questo modo, è stato possibile evitare la sedazione farmacologica, sempre problematica in un soggetto così giovane ed affetto da malattia malformativa congenita.

Per il CMS è motivo di grande soddisfazione aver potuto mettere al servizio di una paziente così speciale la propria tecnologia innovativa e la competenza e umanità del proprio staff.

MOC

Centro Medico Spoleto: Mineralometria Ossea Computerizzata con tecnologia di ultima generazione anche per uso pediatrico

Per maggiori informazioni vai a Specializzazioni: MOC